STUDIOPICCHIARATI
1925
Una buona soluzione in architettura esprime sempre con evidenza il problema da cui muove.
​
Quel problema è la sua ragione di essere.
​
Giorgio Grassi
INSEDIAMENTI ED EDILIZIA PRODUTTIVA E INDUSTRIALE - IMPIANTI TECNOLOGICI
​
​
1998
Piano di lottizzazione zona D1 in località "Le Capanne" del Comune di Acquasparta - collaborazione con il Geom. Franco Picchiarati -.
Committente PRIVATO
​
2001
Progetto installazione n. 3 stazioni radiomobili per telecomunicazioni nel Comune di Acquasparta .
Committente: Ericsson Telecomunicazione S.p.a.
​
2002
Progetto edificio commerciale in località le Capanne del Comune di Acquasparta.
Committente : SOC. PRIVATA
​
Progetto edificio comm.-artigianale in località le Capanne del comune di Acquasparta.
Committente : PRIVATO
​
Progetto edificio artigianale in località Casigliano del Comune di Acquasparta.
Committente : SOC. PRIVATA
​
2003
Progetto ampliamento edificio commerciale-artigianale in località le Capanne del Comune di Acquasparta con relativi servizi tecnologici.
Committente : SOC. PRIVATA
2006
Piano di lottizzazione in variante zona D1 in località "Casigliano" del Comune di Acquasparta
Committente privato
​
2008
Progetto di recupero fabbricato industriale per la realizzazione di un centro direzionale, cucine depositi per attività di catering.
Committente: SOC. PRIVATA
​
2009
DIREZIONE LAVORI: nuova postazione del segnale di trasmissione Radio Subasio in Loc. Monte San Pancrazio di Calvi dell’Umbria TR - (vincolo ambientale - paesaggistico e archeologico)
Committente : RADIO SUBASIO S.R.L.
​
Progetto urbanistico per conclusione opere di urbanizzazione area produttiva ex mattatoio in Acquasparta
Committente: PRIVATI
​
2010-2012
Studio unitario planovolumetrico preliminare, Progetto architettonico di ristrutturazione e ampliamento area e fabbricato industriale per la realizzazione di un centro di produzione pet-food in Acquasparta.
Committente : SOC. PRICVATA
​
​
EDILIZIA TURISTICO - RICETTIVA - RICREATIVA - SPORTIVA- SCOLASTICA - SPECIALE
​
1997
Progetto di Restauro Architettonico e direzione lavori per la trasformazione d'uso dell’edificio Granaio e Cantine della Fattoria di Casigliano in Ristorante e Sala Convegni. Casigliano -
Committente : SOC. PRIVATA
​
1999
Progetto e direzione lavori per il Recupero di Edifici nel centro storico del borgo di Casigliano per la realizzazione di n. 7 appartamenti vacanza
Committente: SOC. PRIVATA
​
Progetto e direzione lavori interventi di ristrutturazione di un casale rurale denominato "Piana II" in Località Sismano di Avigliano Umbro per la realizzazione di ristorante e “casa di caccia” della tenuta “Corsini” .
Committente: SOC. PRIVATA
​
Progetto di Restauro architettonico e direzione dei lavori dell'edificio Castello di Casigliano (vincolo L. 1089/39) per la realizzazione di struttura ricettiva di tipo " Country House" -
Committente: SOC. PRIVATA
​
Progetto di Restauro architettonico e direzione lavori dell’edificio ex Scuola Elementare "E. Coccia" ad Acquasparta (vincolo L. 1089/39) per la realizzazione di una struttura ricettiva Ostello per la gioventù.
Committente: Associazione Acquasparta 2000 (TR)
​
Progetto di Recupero con D.L. di porzione del complesso rurale "Mulino di Mezzanelli" nel Comune di Massa Martana per la realizzazione di una struttura agrituristica .
Committente: SOC. PRIVATA
​
2000
Progetto di Recupero del Complesso rurale in località “La Spada” nel Comune di Acquasparta per la realizzazione di n. 10 appartamenti vacanza.
Committente: PRIVATO
​
Piano attuativo e Progetto di ristrutturazione del Complesso Rurale in località la“Casella” di Rosaro nel Comune di Acquasparta per la realizzazione di n.8 appartamenti vacanza.
Committente: SOC. PRIVATA
​
Progetto e direzione lavori di ristrutturazione di Edificio Rurale e area esterna in località “Configni” nel Comune di Acquasparta per la realizzazione di appartamenti vacanza e complesso ricettivo .
Committente: privato
​
2001
Progetto e direzione lavori di ristrutturazione di Edifici Rurali in località “Sant'Umano” nel Comune di Acquasparta per la realizzazione di n. 6 appartamenti vacanza.
Committente: privato
​
Progetto preliminare per la realizzazione di Piscina pubblica coperta e laguna negli parco impianti sportivi del Comune di Acquasparta.
Committente: Ass. Nuoto club 2000 - Acquasparta
​
Progetto e D.L. per la realizzazione di un Chiosco bar in Orvieto viale Sangallo n. 2 presso il pozzo di San Patrizio.
Committente: SOC. PRIVATA
​
Studio Preliminare e di fattibilità : ipotesi di riqualificazione del "Parco e delle strutture termali Amerino" di Acqusparta.
Committente: Ass. Nuoto club 2000 - Acquasparta
​
2002
Progetto architettonico per il Recupero di Torre Colombaia del Castello ed altri edifici nel centro storico del borgo di Casigliano per la realizzazione di appartamenti vacanza
Committente: SOC. PRIVATA
​
2003
Progetto e direzione lavori interventi di ristrutturazione di un casale denominato "Lavatoio" in Località Sismano di Avigliano Umbro per la realizzazione di struttura agrituristica.
Committente: SOC. PRIVATA
​
Piano attuativo di ristrutturazione urbanistica di un complesso rurale in località "Collina" di Casigliano nel Comune di Acquasparta per la realizzazione di struttura ricettiva extralberghiera.
Committente: SOC. PRIVATA
​
Progettazione esecutiva e Direzione lavori di Restauro del Complesso Storico Montano de "L'Eremita" - Acquasparta , per la trasformazione d'uso in beauty farm - centro benessere. Collaborazione con lo Studio arch. Seghezzi (Bergamo).
Committente : SOC. PRIVATA
​
2004
Piano attuativo : Progetto in variante e direzione lavori di ristrutturazione di un edificio ex “mulino oleario” in località "Fontanelle di Portaria" nel Comune di Acquasparta per la realizzazione di Sede Sociale e circolo ricreativo
Committente: “Società di Mutuo Soccorso di Portaria”.
​
2005
Progetto interventi di ristrutturazione ed adeguamento della Scuola elementare e materna G.B. Basile – Roma ( collaborazione con lo studio Bonanni)
Committente : Comune di Roma – VIII Municipio.
​
2006
Progettazione Architettonica Centro Servizi aziende agrituristiche in Acquasparta – loc. S.Maria
Committente : azienda agraria privata
​
Progetto e D.L. interventi di ristrutturazione locali di proprietà comunale nell’ex convento di S. M. Maddalena (vincolo L. 1089/39) nel centro storico di Sangemini per la realizzazione di una struttura per l’infanzia tipo KINDER GARDEN .
Committente : Cooperative sociali
​
2009
Progetto per un nuovo ristorante nell’area di servizio Tamoil S.S. E45 - Acquasparta.
Committente: soc. privata
​
Progetto di recupero e trasformazione di una residenza per la realizzazione di una struttura famiglia-comunità. progetto regionale denominato “Dopo di Noi”.
Committente: Cooperativa sociale
PROGETTAZIONI D'AMBITO URBANO
​
2003
Progetto Preliminare P.U.C. Programma Urbano Complesso : "il Principe e il Povero". Acquasparta.
Committente: Iniziativa dei progettisti adottata dal Comune di Acquasparta.
​
2004
Progetto definitivo P.U.C. Programma Urbano Complesso : "il Principe e il Povero". Acquasparta.
Committente: Comune di Acquasparta (successivamente finanziato dalla Regione Umbria e pubblicato a cura della stessa in “Rinascimento Urbano - edizioni INU , gennaio 2005).
​
2009
Studio Unitario Urbanistico Preliminare: “Punto di paesaggio in ambito urbano - Santa Maria Maddalena ” in Calvi dell’Umbria TR.
Committente : PRIVATO
​
2010
Progetto urbanistico preliminare per un nuovo collegamento pedonale parzialmente meccanizzato nel centro urbano di Acquasparta denominato: "….Così Lontano..Così Vicino " esposto e presentato in: Rassegna Urbanistica Regionale – Spoleto 23 gennaio 07 febbraio 2010 a cura dell’INU UMBRIA.
Committente: Comune di Acquasparta
​
Studio unitario planovolumetrico preliminare e Progetto architettonico di ristrutturazione e ampliamento area e fabbricato industriale per la realizzazione di un centro di produzione pet-food in Acquasparta.
Committente : soc. BEFOOD s.r.l.
​
2012
Progetto preliminare: Recupero e valorizzazione del complesso dell'ex monastero delle Orsoline di Calvi dell'Umbria , con riqualificazione del cortile del convento e della zona a servizi perimetrale al muro d'ambito del giardino" - POR FESR 2007-2013 Asse II Attività b2
Committente : Comune di Calvi dell’Umbria
​
STUDI DI FATTIBILITA' DI TRE INTERVENTI ARCHITETTONICO-URBANISTICI: 1- percorso pedonale di attraversamento urbano alternativodal parcheggio amerino al centro storico. 2- Riqualificazione e restauro del complesso monumentale del viridarium–giardino botanico dei Lincei. 3- Nuova accessibilità del centro storico: collegamento meccanizzato tra la piazza F.Cesi e la via IV Novembre. - PIANO CITTA' 2012
Committente : Comune di Acquasparta
​
​
INSEDIAMENTI RESIDENZIALI - EDILIZIA RESIDENZIALE PRIVATA NUOVA
​
1998
Progettazione architettonica e direzione lavori di n. 4 edifici residenziali uni e plurifamiliari nel Comune di Acquasparta
Committenti : privati
​
2001
Progettazione architettonica e direzione lavori di Edifici residenziale uni e plurifamiliari nel Comune di Acquasparta -
Committenti: PRIVATI
​
2002
Piano di lottizzazione zona C2 in località "I Pucci" del Comune di Acquasparta -
Committente PRIVATO
​
2003
Progettazione architettonica e Direzione lavori di edifici residenziali uni e plurifamiliari nel Comune di Acquasparta -
Committenti : PRIVATI
​
Progettazione architettonica e di Edificio residenziale unifamiliare nel Comune di Avigliano Umbro -
Committente : PRIVATO
​
Piano di lottizzazione zona C2 in località "Sirvani" del Comune di Acquasparta
Committente : PRIVATI
​
Progettazione Architettonica e direzione lavori di n. 2 edifici residenziali plurifamiliari in Acquasparta - via quaglia
Committente : SOCIETA' PRIVATE
​
2004
Progettazione Architettonica e direzione lavori di edificio residenziale unifamiliare in Acquasparta - loc. amerino
Committente : PRIVATO
​
Piano di lottizzazione : zona C2 in località "Amerino" del Comune di Acquasparta denominato “Parco del Sole”.
Committente : SOC.PRIVATA
​
2005
Progettazione Architettonica e direzione lavori di edificio residenziale unifamiliare in Acquasparta -loc. sirvani
Committenti : PRIVATO
​
Progettazione Architettonica edificio residenziale unifamiliare in località Configni
Committente : PRIVATO
​
Progettazione Architettonica di edificio residenziale bifamiliare in località Baiano del Comune di Spoleto-
Committenti : PRIVATO
​
2006
Progettazione Architettonica n. 10 villini uni-bifamiliari in località Amerino
Committente SOC. PRIVATA
​
Progettazione Architettonica ristrutturazione e ampliamento complesso residenziale in Acquasparta loc. fornace
Committenti : PRIVATO
RESTAURO, RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DI EDILIZIA CON VALENZA STORICO-ARCHITETTONICA IN AMBITO URBANO E/O RURALE
​
1997
Progetto di Restauro Architettonico e direzione lavori per la trasformazione d'uso dell’edificio Granaio e Cantine della Fattoria di Casigliano in Ristorante e Sala Convegni. Casigliano
Committente : SOC. PRIVATA
​
Ricerca storica e Progetto di Restauro architettonico della stazione di posta del territorio dei Cesi (vincolo L. 1089/39), Acquasparta - collaborazione con l’Arch. Paolo Battistelli (progettista incaricato) e Arch. Regno Fabrizio.
Committente: Comune di Acquasparta (TR)
​
1998
Collaborazione di ricerca per la formazione di un “Atlante Nazionale dei Tipi Strutturali premoderni” . - C.N.R. Coordinatore Prof. Arch. Paolo Marconi .
​
1999
Progetto e direzione lavori per il Recupero di Edifici nel centro storico del borgo di Casigliano per la realizzazione di n. 7 appartamenti vacanza
Committente: Soc.. Casigliano S.r.l. ( FI)
​
Progetto e direzione lavori interventi di ristrutturazione di un casale rurale denominato "Piana II" in Località Sismano di Avigliano Umbro per la realizzazione di ristorante e “casa di caccia” della tenuta “Corsini” .
Committente: SOC. PRIVATA
​
Progetto di Restauro architettonico e direzione dei lavori dell'edificio Castello di Casigliano (vincolo L. 1089/39) per la realizzazione di struttura ricettiva di tipo " Country House" -
Committente: SOC. PRIVATA
​
Progetto di Restauro architettonico e direzione lavori dell’edificio ex Scuola Elementare "E. Coccia" ad Acquasparta (vincolo L. 1089/39) per la realizzazione di una struttura ricettiva Ostello per la gioventù.
Committente: Associazione Acquasparta 2000 (TR)
​
Progetto di Recupero con D.L. di porzione del complesso rurale "Mulino di Mezzanelli" nel Comune di Massa Martana per la realizzazione di una struttura agrituristica .
Committente: PRIVATO
​
Progetto e direzione lavori interventi di ristrutturazione di un casale nel podere "Oculini" in Località Sismano di Avigliano Umbro.
Committente : PRIVATO
​
2000
Progetto di Restauro Architettonico del Viridarium con edificio e Ninfeo – orto botanico della Famiglia Cesi sec. XVI° (vincolo L. 1089/39) ad Acquasparta -
Committente : PRIVATO e Fondazione italiana per la Fotografia – Torino
​
Censimento e Rilievo dei complessi rurali e del patrimonio immobiliare storico della “fattorie della famiglia Corsini” nel Comune di Acquasparta
Committente: SOCIETA' PRIVATA
​
Progetto di Recupero del Complesso rurale in località “La Spada” nel Comune di Acquasparta per la realizzazione di n. 10 appartamenti vacanza.
Committente: privato
​
Collaborazione per "studio e Classificazione per l’elenco degli immobili costituenti Bene Culturale in territorio agricolo ai sensi della L.R.31/1997", con produzione di CD interattivo e ideazione delle schede di classificazione.
committente : Comune di Acquasparta
​
Piano attuativo e Progetto di recupero architettonico con riqualificazione edilizia del Complesso Rurale in località la“Casella” di Rosaro nel Comune di Acquasparta per la realizzazione di n.8 appartamenti vacanza.
Committente: SOCIETA' PRIVATA
​
2001
Progetto di Restauro della Cripta “Atti”-sec XVI° (vincolo ex L. 1089/39) nella Chiesa parrocchiale di San Biagio a Casigliano (Tr).
Committente: Parrocchia di Casigliano e Rosaro
​
Consulenza per il Comune di Acquasparta in merito agli studi per il Restauro del complesso monumentale del convento di San Francesco di Acquasparta (vincolo ex L. 1089/39)
​
2002
Progetto di Restauro, Piano Attuativo e D.L. del Castello di Montalbano (vincolo ex L. 1089/39) – Acquasparta.
Committente: AZIENDA AGR. PRIVATA
​
Progetto architettonico e Piano per Recupero della Torre Colombaia del Castello ed altri edifici nel centro storico del borgo storico di Casigliano nel Comune di Acquasparta
Committente: SOCIETA' PRIVATA
​
2003
Progetto interventi di manutenzione straordinaria della torre e dei fabbricati del complesso storico adiacente la Chiesa di San Giovanni de Butris - Acquasparta (vincolo ex. L.1089/39). Collaborazione con lo studio ing. E.Procacci, Terni.
Committente : PRIVATO
Progetto e direzione lavori interventi di recupero del complesso rurale storico detto "Lavatoio" in Località Sismano di Avigliano Umbro per la realizzazione di struttura agrituristica.
Committente: SOCIETA' PRIVATA
​
2005
Ricerca storica Progetto e D.L. interventi di Restauro torre a pianta circolare di Configni (XVI sec.)
Committente : PRIVATO
​
2006
Progetto interventi di Restauro di una abitazione antica (XIV sec.) nel Centro storico di Acquasparta .
Committente : PRIVATO
​
Progetto interventi di Restauro di un fabbricato antico nel Centro storico di Fogliano di Spoleto (PG).
Committente : PRIVATO
​
2006
Rilievo e Studi preliminari per il Restauro della Chiesa della Madonna del Soccorso di Rosaro (vincolo ex L. 1089/39)
Committente: Parrocchia di Casigliano e Rosaro
​
Censimento del patrimonio storico immobiliare aziendale della Azienda Agraria Olivelli-Palombaro nei Comuni di Acquasparta e Massa Martana.
Committente: AZIENDA AGR. PRIVATA
​
Progetto e D.L. interventi di recupero locali di proprietà comune di Sangemini nell’ ex convento di S. M. Maddalena (vincolo ex L. 1089/39) nel centro storico di Sangemini per la realizzazione di una struttura per l’infanzia tipo KINDER GARDEN .
Committente : COOPERATIVA SOCIALE
​
2007
Relazioni di progetto : “studio, analisi e proposta progettuale per gli interventi sugli intonaci e colorazioni di facciata di due edifici di Piazza F. Cesi di Acquasparta (TR)” (vincolo ex L. 1089/39)
Committenti: PRIVATI
​
2008
Progetto di Restauro della Chiesa di San Michele Arcangelo – Acquasparta (vincolo ex L. 1089/39)
Committente: Parrocchia dei Santi Stefano e Cecilia acquasparta.
​
Progetto interventi di recupero e restauro del torrione e locali ex lavatoio del Palazzo Ferrini XVI° sec. (vincolo ex L. 1089/39) in Calvi dell’Umbria TR.
Committente : Comune di Calvi dell’Umbria
​
2009
Progetto di Restauro di un appartamento con decorazioni e superfici interne di pregio, già porzione del “Palazzo della Fargna” in Città della Pieve PG – in collaborazione con “M. MASCI CONSERVAZIONE E RESTAURO”.
Committente: PRIVATO
​
Studio e relazione con censimento del patrimonio immobiliare aziendale della Azienda Soc. Anguillara Sismano.
Committente : SOC. PRIVATA
​
​
ATTIVITÀ DI RICERCA, SCIENTIFICHE E DIVULGATIVE
​
Relatori, in collaborazione con il restauratore Mauro Masci in occasione della quarta edizione delle “Giornate Nazionali dei Castelli“- organizzata dall’ ISTITUTO ITALIANO DEI CASTELLI sez. Umbria - ottobre 2002.
​
Relatori, in collaborazione con il Restauratore Mauro Masci , alla Conferenza “il convento San Francesco: quale futuro?“ organizzato dal Comune di Acquasparta - con l’intervento e la produzione del CD-ROM: “il complesso monumentale del convento di San Francesco di Acquasparta: studi, analisi storica e primi interventi” - ottobre 2005.
​
Curatori e Relatori, in collaborazione con il Restauratore Mauro Masci e il Prof. A. Menghini dell’Università degli Studi di Perugia della Conferenza “le fonti pubbliche, il viridarium e il percorso delle palombare nell’ambito degli interventi urbanistici della famiglia Cesi ”-
​
Comitato per la festa del Rinascimento e Comune di Acquasparta –Giugno 2006.
​
Relatore lezione sul tema “Rocche e fortificazioni rinascimentali nel territorio di Acquasparta: i castelli di Montalbano e Configni ”-
​
UNITRE ACQUASPARTA – a.a. 2006-07
​
Curatori e Relatori, in collaborazione con il Restauratore Mauro Masci della Conferenza “opere fortificate rinascimentali nel territorio di Acquasparta”-
​
Comitato per la festa del Rinascimento e Comune di Acquasparta –Giugno 2008.
​
Relatore lezione sul tema “le tombe Atti nella Chiesa di san Biagio di Casigliano ”-
​
UNITRE ACQUASPARTA – a.a. 2008-09
​
Relatore lezione sul tema “luoghi e insediamenti eremitici dell’area acquaspartana”-
​
UNITRE ACQUASPARTA – a.a. 2009-‘10
​
ALLESTIMENTI
​
2011 progetto e allestimento della mostra: CARLO QUAGLIA, UNA QUADRERIA - Palazzetto Quaglia maggio-settembre 2011