top of page

Una buona soluzione in architettura esprime sempre con evidenza il problema da cui muove.

Quel problema è la sua ragione di essere.

Giorgio Grassi

INSEDIAMENTI ED EDILIZIA PRODUTTIVA E INDUSTRIALE - IMPIANTI TECNOLOGICI

1998

Piano di lottizzazione zona D1 in località "Le Capanne" del Comune di Acquasparta - collaborazione con il Geom. Franco Picchiarati -.

Committente PRIVATO

2001

Progetto installazione n. 3 stazioni radiomobili per telecomunicazioni nel Comune di Acquasparta .

Committente: Ericsson Telecomunicazione S.p.a.

2002

Progetto edificio commerciale in località le Capanne del Comune di Acquasparta.

Committente : SOC. PRIVATA

Progetto edificio comm.-artigianale in località le Capanne del comune di Acquasparta.

Committente : PRIVATO

Progetto edificio artigianale in località Casigliano del Comune di Acquasparta.

Committente : SOC. PRIVATA

2003

Progetto ampliamento edificio commerciale-artigianale in località le Capanne del Comune di Acquasparta con relativi servizi tecnologici.

Committente : SOC. PRIVATA

 

2006

Piano di lottizzazione in variante zona D1 in località "Casigliano" del Comune di Acquasparta

Committente privato

2008

Progetto di recupero fabbricato industriale per la realizzazione di un centro direzionale, cucine depositi per attività di catering.

Committente: SOC. PRIVATA

2009

DIREZIONE LAVORI: nuova postazione del segnale di trasmissione Radio Subasio in Loc. Monte San Pancrazio di Calvi dell’Umbria TR - (vincolo ambientale - paesaggistico e archeologico)

Committente : RADIO SUBASIO S.R.L.

Progetto urbanistico per conclusione opere di urbanizzazione area produttiva ex mattatoio in Acquasparta

Committente: PRIVATI

2010-2012

Studio unitario planovolumetrico preliminare, Progetto architettonico di ristrutturazione e ampliamento area e fabbricato industriale per la realizzazione di un centro di produzione pet-food in Acquasparta.

Committente : SOC. PRICVATA

EDILIZIA TURISTICO - RICETTIVA - RICREATIVA - SPORTIVA- SCOLASTICA - SPECIALE

1997

Progetto di Restauro Architettonico e direzione lavori per la trasformazione d'uso dell’edificio Granaio e Cantine della Fattoria di Casigliano in Ristorante e Sala Convegni. Casigliano -

Committente : SOC. PRIVATA

1999

Progetto e direzione lavori per il Recupero di Edifici nel centro storico del borgo di Casigliano per la realizzazione di n. 7 appartamenti vacanza

Committente: SOC. PRIVATA

Progetto e direzione lavori interventi di ristrutturazione di un casale rurale denominato "Piana II" in Località Sismano di Avigliano Umbro per la realizzazione di ristorante e “casa di caccia” della tenuta “Corsini” .

Committente: SOC. PRIVATA

Progetto di Restauro architettonico e direzione dei lavori dell'edificio Castello di Casigliano (vincolo L. 1089/39) per la realizzazione di struttura ricettiva di tipo " Country House" -

Committente: SOC. PRIVATA

Progetto di Restauro architettonico e direzione lavori dell’edificio ex Scuola Elementare "E. Coccia" ad Acquasparta (vincolo L. 1089/39) per la realizzazione di una struttura ricettiva Ostello per la gioventù.

Committente: Associazione Acquasparta 2000 (TR)

Progetto di Recupero con D.L. di porzione del complesso rurale "Mulino di Mezzanelli" nel Comune di Massa Martana per la realizzazione di una struttura agrituristica .

Committente: SOC. PRIVATA

2000

Progetto di Recupero del Complesso rurale in località “La Spada” nel Comune di Acquasparta per la realizzazione di n. 10 appartamenti vacanza.

Committente: PRIVATO

Piano attuativo e Progetto di ristrutturazione del Complesso Rurale in località la“Casella” di Rosaro nel Comune di Acquasparta per la realizzazione di n.8 appartamenti vacanza.

Committente: SOC. PRIVATA

Progetto e direzione lavori di ristrutturazione di Edificio Rurale e area esterna in località “Configni” nel Comune di Acquasparta per la realizzazione di appartamenti vacanza e complesso ricettivo .

Committente: privato

2001

Progetto e direzione lavori di ristrutturazione di Edifici Rurali in località “Sant'Umano” nel Comune di Acquasparta per la realizzazione di n. 6 appartamenti vacanza.

Committente: privato

Progetto preliminare per la realizzazione di Piscina pubblica coperta e laguna negli parco impianti sportivi del Comune di Acquasparta.

Committente: Ass. Nuoto club 2000 - Acquasparta

Progetto e D.L. per la realizzazione di un Chiosco bar in Orvieto viale Sangallo n. 2 presso il pozzo di San Patrizio.

Committente: SOC. PRIVATA

Studio Preliminare e di fattibilità : ipotesi di riqualificazione del "Parco e delle strutture termali Amerino" di Acqusparta.

Committente: Ass. Nuoto club 2000 - Acquasparta

2002

Progetto architettonico per il Recupero di Torre Colombaia del Castello ed altri edifici nel centro storico del borgo di Casigliano per la realizzazione di appartamenti vacanza

Committente: SOC. PRIVATA

2003

Progetto e direzione lavori interventi di ristrutturazione di un casale denominato "Lavatoio" in Località Sismano di Avigliano Umbro per la realizzazione di struttura agrituristica.

Committente: SOC. PRIVATA

Piano attuativo di ristrutturazione urbanistica di un complesso rurale in località "Collina" di Casigliano nel Comune di Acquasparta per la realizzazione di struttura ricettiva extralberghiera.

Committente: SOC. PRIVATA

Progettazione esecutiva e Direzione lavori di Restauro del Complesso Storico Montano de "L'Eremita" - Acquasparta , per la trasformazione d'uso in beauty farm - centro benessere. Collaborazione con lo Studio arch. Seghezzi (Bergamo).

Committente : SOC. PRIVATA

2004

Piano attuativo : Progetto in variante e direzione lavori di ristrutturazione di un edificio ex “mulino oleario” in località "Fontanelle di Portaria" nel Comune di Acquasparta per la realizzazione di Sede Sociale e circolo ricreativo

Committente: “Società di Mutuo Soccorso di Portaria”.

2005

Progetto interventi di ristrutturazione ed adeguamento della Scuola elementare e materna G.B. Basile – Roma ( collaborazione con lo studio Bonanni)

Committente : Comune di Roma – VIII Municipio.

2006

Progettazione Architettonica Centro Servizi aziende agrituristiche in Acquasparta – loc. S.Maria

Committente : azienda agraria privata

Progetto e D.L. interventi di ristrutturazione locali di proprietà comunale nell’ex convento di S. M. Maddalena (vincolo L. 1089/39) nel centro storico di Sangemini per la realizzazione di una struttura per l’infanzia tipo KINDER GARDEN .

Committente : Cooperative sociali

2009

Progetto per un nuovo ristorante nell’area di servizio Tamoil S.S. E45 - Acquasparta.

Committente: soc. privata

Progetto di recupero e trasformazione di una residenza per la realizzazione di una struttura famiglia-comunità. progetto regionale denominato “Dopo di Noi”.

Committente: Cooperativa sociale

PROGETTAZIONI D'AMBITO URBANO

2003

Progetto Preliminare P.U.C. Programma Urbano Complesso : "il Principe e il Povero". Acquasparta.

Committente: Iniziativa dei progettisti adottata dal Comune di Acquasparta.

2004

Progetto definitivo P.U.C. Programma Urbano Complesso : "il Principe e il Povero". Acquasparta.

Committente: Comune di Acquasparta (successivamente finanziato dalla Regione Umbria e pubblicato a cura della stessa in “Rinascimento Urbano - edizioni INU , gennaio 2005).

2009

Studio Unitario Urbanistico Preliminare: “Punto di paesaggio in ambito urbano - Santa Maria Maddalena ” in Calvi dell’Umbria TR.

Committente : PRIVATO

2010

Progetto urbanistico preliminare per un nuovo collegamento pedonale parzialmente meccanizzato nel centro urbano di Acquasparta denominato: "….Così Lontano..Così Vicino " esposto e presentato in: Rassegna Urbanistica Regionale – Spoleto 23 gennaio 07 febbraio 2010 a cura dell’INU UMBRIA.

Committente: Comune di Acquasparta

Studio unitario planovolumetrico preliminare e Progetto architettonico di ristrutturazione e ampliamento area e fabbricato industriale per la realizzazione di un centro di produzione pet-food in Acquasparta.

Committente : soc. BEFOOD s.r.l.

2012

Progetto preliminare: Recupero e valorizzazione del complesso dell'ex monastero delle Orsoline di Calvi dell'Umbria , con riqualificazione del cortile del convento e della zona a servizi perimetrale al muro d'ambito del giardino" - POR FESR 2007-2013 Asse II Attività b2

Committente : Comune di Calvi dell’Umbria

STUDI DI FATTIBILITA' DI TRE INTERVENTI ARCHITETTONICO-URBANISTICI: 1- percorso pedonale di attraversamento urbano alternativodal parcheggio amerino al centro storico. 2- Riqualificazione e restauro del complesso monumentale del viridarium–giardino botanico dei Lincei. 3- Nuova accessibilità del centro storico: collegamento meccanizzato tra la piazza F.Cesi e la via IV Novembre. - PIANO CITTA' 2012

Committente : Comune di Acquasparta

INSEDIAMENTI RESIDENZIALI - EDILIZIA RESIDENZIALE PRIVATA NUOVA

1998

Progettazione architettonica e direzione lavori di n. 4 edifici residenziali uni e plurifamiliari nel Comune di Acquasparta

Committenti : privati

2001

Progettazione architettonica e direzione lavori di Edifici residenziale uni e plurifamiliari nel Comune di Acquasparta -

Committenti: PRIVATI

2002

Piano di lottizzazione zona C2 in località "I Pucci" del Comune di Acquasparta -

Committente PRIVATO

2003

Progettazione architettonica e Direzione lavori di edifici residenziali uni e plurifamiliari nel Comune di Acquasparta -

Committenti : PRIVATI

Progettazione architettonica e di Edificio residenziale unifamiliare nel Comune di Avigliano Umbro -

Committente : PRIVATO

Piano di lottizzazione zona C2 in località "Sirvani" del Comune di Acquasparta

Committente : PRIVATI

Progettazione Architettonica e direzione lavori di n. 2 edifici residenziali plurifamiliari in Acquasparta - via quaglia

Committente : SOCIETA' PRIVATE

2004

Progettazione Architettonica e direzione lavori di edificio residenziale unifamiliare in Acquasparta - loc. amerino

Committente : PRIVATO

Piano di lottizzazione : zona C2 in località "Amerino" del Comune di Acquasparta denominato “Parco del Sole”.

Committente : SOC.PRIVATA

2005

Progettazione Architettonica e direzione lavori di edificio residenziale unifamiliare in Acquasparta -loc. sirvani

Committenti : PRIVATO

Progettazione Architettonica edificio residenziale unifamiliare in località Configni

Committente : PRIVATO

Progettazione Architettonica di edificio residenziale bifamiliare in località Baiano del Comune di Spoleto-

Committenti : PRIVATO

2006

Progettazione Architettonica n. 10 villini uni-bifamiliari in località Amerino

Committente SOC. PRIVATA

Progettazione Architettonica ristrutturazione e ampliamento complesso residenziale in Acquasparta loc. fornace

Committenti : PRIVATO

RESTAURO, RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DI EDILIZIA CON VALENZA STORICO-ARCHITETTONICA IN AMBITO URBANO E/O RURALE

1997

Progetto di Restauro Architettonico e direzione lavori per la trasformazione d'uso dell’edificio Granaio e Cantine della Fattoria di Casigliano in Ristorante e Sala Convegni. Casigliano

Committente : SOC. PRIVATA

Ricerca storica e Progetto di Restauro architettonico della stazione di posta del territorio dei Cesi (vincolo L. 1089/39), Acquasparta - collaborazione con l’Arch. Paolo Battistelli (progettista incaricato) e Arch. Regno Fabrizio.

Committente: Comune di Acquasparta (TR)

1998

Collaborazione di ricerca per la formazione di un “Atlante Nazionale dei Tipi Strutturali premoderni” . - C.N.R. Coordinatore Prof. Arch. Paolo Marconi .

1999

Progetto e direzione lavori per il Recupero di Edifici nel centro storico del borgo di Casigliano per la realizzazione di n. 7 appartamenti vacanza

Committente: Soc.. Casigliano S.r.l. ( FI)

Progetto e direzione lavori interventi di ristrutturazione di un casale rurale denominato "Piana II" in Località Sismano di Avigliano Umbro per la realizzazione di ristorante e “casa di caccia” della tenuta “Corsini” .

Committente: SOC. PRIVATA

Progetto di Restauro architettonico e direzione dei lavori dell'edificio Castello di Casigliano (vincolo L. 1089/39) per la realizzazione di struttura ricettiva di tipo " Country House" -

Committente: SOC. PRIVATA

Progetto di Restauro architettonico e direzione lavori dell’edificio ex Scuola Elementare "E. Coccia" ad Acquasparta (vincolo L. 1089/39) per la realizzazione di una struttura ricettiva Ostello per la gioventù.

Committente: Associazione Acquasparta 2000 (TR)

Progetto di Recupero con D.L. di porzione del complesso rurale "Mulino di Mezzanelli" nel Comune di Massa Martana per la realizzazione di una struttura agrituristica .

Committente: PRIVATO

Progetto e direzione lavori interventi di ristrutturazione di un casale nel podere "Oculini" in Località Sismano di Avigliano Umbro.

Committente : PRIVATO

2000

Progetto di Restauro Architettonico del Viridarium con edificio e Ninfeo – orto botanico della Famiglia Cesi sec. XVI° (vincolo L. 1089/39) ad Acquasparta -

Committente : PRIVATO e Fondazione italiana per la Fotografia – Torino

Censimento e Rilievo dei complessi rurali e del patrimonio immobiliare storico della “fattorie della famiglia Corsini” nel Comune di Acquasparta

Committente: SOCIETA' PRIVATA

Progetto di Recupero del Complesso rurale in località “La Spada” nel Comune di Acquasparta per la realizzazione di n. 10 appartamenti vacanza.

Committente: privato

Collaborazione per "studio e Classificazione per l’elenco degli immobili costituenti Bene Culturale in territorio agricolo ai sensi della L.R.31/1997", con produzione di CD interattivo e ideazione delle schede di classificazione.

committente : Comune di Acquasparta

Piano attuativo e Progetto di recupero architettonico con riqualificazione edilizia del Complesso Rurale in località la“Casella” di Rosaro nel Comune di Acquasparta per la realizzazione di n.8 appartamenti vacanza.

Committente: SOCIETA' PRIVATA

2001

Progetto di Restauro della Cripta “Atti”-sec XVI° (vincolo ex L. 1089/39) nella Chiesa parrocchiale di San Biagio a Casigliano (Tr).

Committente: Parrocchia di Casigliano e Rosaro

Consulenza per il Comune di Acquasparta in merito agli studi per il Restauro del complesso monumentale del convento di San Francesco di Acquasparta (vincolo ex L. 1089/39)

2002

Progetto di Restauro, Piano Attuativo e D.L. del Castello di Montalbano (vincolo ex L. 1089/39) – Acquasparta.

Committente: AZIENDA AGR. PRIVATA

Progetto architettonico e Piano per Recupero della Torre Colombaia del Castello ed altri edifici nel centro storico del borgo storico di Casigliano nel Comune di Acquasparta

Committente: SOCIETA' PRIVATA

2003

Progetto interventi di manutenzione straordinaria della torre e dei fabbricati del complesso storico adiacente la Chiesa di San Giovanni de Butris - Acquasparta (vincolo ex. L.1089/39). Collaborazione con lo studio ing. E.Procacci, Terni.

Committente : PRIVATO

 

Progetto e direzione lavori interventi di recupero del complesso rurale storico detto "Lavatoio" in Località Sismano di Avigliano Umbro per la realizzazione di struttura agrituristica.

Committente: SOCIETA' PRIVATA

2005

Ricerca storica Progetto e D.L. interventi di Restauro torre a pianta circolare di Configni (XVI sec.)

Committente : PRIVATO

2006

Progetto interventi di Restauro di una abitazione antica (XIV sec.) nel Centro storico di Acquasparta .

Committente : PRIVATO

Progetto interventi di Restauro di un fabbricato antico nel Centro storico di Fogliano di Spoleto (PG).

Committente : PRIVATO

2006

Rilievo e Studi preliminari per il Restauro della Chiesa della Madonna del Soccorso di Rosaro (vincolo ex L. 1089/39)

Committente: Parrocchia di Casigliano e Rosaro

Censimento del patrimonio storico immobiliare aziendale della Azienda Agraria Olivelli-Palombaro nei Comuni di Acquasparta e Massa Martana.

Committente: AZIENDA AGR. PRIVATA

Progetto e D.L. interventi di recupero locali di proprietà comune di Sangemini nell’ ex convento di S. M. Maddalena (vincolo ex L. 1089/39) nel centro storico di Sangemini per la realizzazione di una struttura per l’infanzia tipo KINDER GARDEN .

Committente : COOPERATIVA SOCIALE

2007

Relazioni di progetto : “studio, analisi e proposta progettuale per gli interventi sugli intonaci e colorazioni di facciata di due edifici di Piazza F. Cesi di Acquasparta (TR)” (vincolo ex L. 1089/39)

Committenti: PRIVATI

2008

Progetto di Restauro della Chiesa di San Michele Arcangelo – Acquasparta (vincolo ex L. 1089/39)

Committente: Parrocchia dei Santi Stefano e Cecilia acquasparta.

Progetto interventi di recupero e restauro del torrione e locali ex lavatoio del Palazzo Ferrini XVI° sec. (vincolo ex L. 1089/39) in Calvi dell’Umbria TR.

Committente : Comune di Calvi dell’Umbria

2009

Progetto di Restauro di un appartamento con decorazioni e superfici interne di pregio, già porzione del “Palazzo della Fargna” in Città della Pieve PG – in collaborazione con “M. MASCI CONSERVAZIONE E RESTAURO”.

Committente: PRIVATO

Studio e relazione con censimento del patrimonio immobiliare aziendale della Azienda Soc. Anguillara Sismano.

Committente : SOC. PRIVATA

ATTIVITÀ DI RICERCA, SCIENTIFICHE E DIVULGATIVE

Relatori, in collaborazione con il restauratore Mauro Masci in occasione della quarta edizione delle “Giornate Nazionali dei Castelli“- organizzata dall’ ISTITUTO ITALIANO DEI CASTELLI sez. Umbria - ottobre 2002.

Relatori, in collaborazione con il Restauratore Mauro Masci , alla Conferenza “il convento San Francesco: quale futuro?“ organizzato dal Comune di Acquasparta - con l’intervento e la produzione del CD-ROM: “il complesso monumentale del convento di San Francesco di Acquasparta: studi, analisi storica e primi interventi” - ottobre 2005.

Curatori e Relatori, in collaborazione con il Restauratore Mauro Masci e il Prof. A. Menghini dell’Università degli Studi di Perugia della Conferenza “le fonti pubbliche, il viridarium e il percorso delle palombare nell’ambito degli interventi urbanistici della famiglia Cesi ”-

Comitato per la festa del Rinascimento e Comune di Acquasparta –Giugno 2006.

Relatore lezione sul tema “Rocche e fortificazioni rinascimentali nel territorio di Acquasparta: i castelli di Montalbano e Configni ”-

UNITRE ACQUASPARTA – a.a. 2006-07

Curatori e Relatori, in collaborazione con il Restauratore Mauro Masci della Conferenza “opere fortificate rinascimentali nel territorio di Acquasparta”-

Comitato per la festa del Rinascimento e Comune di Acquasparta –Giugno 2008.

Relatore lezione sul tema “le tombe Atti nella Chiesa di san Biagio di Casigliano ”-

UNITRE ACQUASPARTA – a.a. 2008-09

Relatore lezione sul tema “luoghi e insediamenti eremitici dell’area acquaspartana”-

UNITRE ACQUASPARTA – a.a. 2009-‘10

ALLESTIMENTI

2011 progetto e allestimento della mostra: CARLO QUAGLIA, UNA QUADRERIA - Palazzetto Quaglia maggio-settembre 2011

bottom of page